Apogeos è un progetto di madia che ha partecipato all’ultimo Porada International Design Award 2019.
Il concept muove i suoi primi passi dalla volontà di realizzare un elemento d’arredo che ricordi tanto nei suoi materiali e nel suo design l’essenza naturale, vitale e nobile di cui è costituito. Questo principio ha ispirato anche le linee sinuose e dinamiche degli elementi che formano la madia stessa. Non soltanto un oggetto statico e informe da collocare in un ambiente giorno, ma un oggetto vivo e che abbia la capacità di integrarsi appieno nel contesto in cui è inserito.
Le superfici di tutti i suoi pannelli (superiori, frontali e laterali), in legno massello di noce, non sono perfettamente piani e levigati. Esse, infatti, sono costituiti da spigoli inclinati che formano superfici e volumi triangolari oltre che flessi. Nel suo insieme, queste forme creano dinamismo per la struttura tetraedrica complessa che ne risulta, nonostante l’esiguo spessore dei legni masselli.
Il punto di partenza, quindi, è la forma triangolare (tetraedro), fino a giungere a quella circolare. Quest’ultima, si concretizza attraverso un gioco raffinato e tecnicamente perfetto di intarsi con elementi di materiali diversi. Tre fasci di cerchi di diverse dimensioni sono collocati in alcune zone della parte frontale della madia, formando un disegno che imprime personalità e fasto all’intero oggetto d’arredamento proposto.
Queste forme rimandano agli anelli concentrici della sezione trasversale dei tronchi degli alberi. L’aspetto visivo dei materiali che costituiscono gli intarsi arricchiscono ancor di più la credenza. Il primo materiale utilizzato per gli intarsi è formato da una diversa essenza lignea (Toulipier di colore leggermente verde); il secondo, invece, è costituito da elementi in acciaio cromato che contribuiscono a trasmettere lucentezza e vitalità a tutto l’oggetto di design proposto.
La madia in progetto è costituita dai seguenti contenitori suddivisi in scomparti, in particolare:
- due contenitori laterali (posti agli estremi e in posizione simmetrica); all’interno di ogni contenitore è collocata una mensola centrale che suddivide in due zone (superiore ed inferiore) uguali lo spazio presente;
- sei cassetti centrali, con la possibilità di essere aperti attraverso il sistema blumotion.
Una struttura di base, infine, costituita da tubolari pieni in acciaio brunito, completa e rende stabile la madia in progetto.